Ciao, Come posso aiutarti?

Decreto Tribunale di Firenze 2...

Decreto Tribunale di Firenze 20 settembre 2021 FIOM CGIL GKN DRIVELINE FIRENZE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE

Decreto Tribunale di Firenze 20 settembre 2021 FIOM CGIL GKN DRIVELINE FIRENZE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE

Tribunale di Firenze sez lavoro decreto 20 settembre 2021

La mancata consultazione e confronto dei sindacati maggiormente più rappresentativi nella delicata fase di formazione della decisione di procedere alla cessazione totale dell’attività di impresa costituisce condotta antisindacale

La rimozione degli effetti di tale comportamento non può che implicare l’obbligo per l’azienda di rinnovare correttamente l’informativa omessa e, quale ulteriore e necessitata conseguenza, l’obbligo di revoca del procedimento ex L. n. 223/91 iniziato sulla base di una decisione presa in assenza del confronto, necessario anche se non vincolante, con il Sindacato. L’ordine giudiziale di porre in essere i suindicati doverosi comportamenti appare sufficiente ad elidere tutti gli effetti della condotta atteso che: a) i rapporti di lavoro risultano tutt’ora in essere con obbligo di pagamento della retribuzione (il che esclude la necessità del richiesto ordine di riammissione in servizio e dei correlati provvedimenti ex art 614 bis cpc, peraltro non previsti nelle cause di lavoro); b) la lesione degli interessi del Sindacato risulta risarcita in forma specifica (il che esclude la necessità del richiesto risarcimento per equivalente).

per ulteriori informazioni Avv. Francesco Meiffret: indirizzo e-mail info@studiolegalemeiffret.com tel 0184-532708 cell 3398177244 Via Matteotti 124, Sanremo (IM)

Condividi articolo